chi siamo

dal 1919 ad oggi

L’azienda Viglietta viene fondata nel 1919 dal Sig. Viglietta Carlo, coadiuvato dalla moglie Viecca Fiorenza, proveniente da una famiglia di commercianti di stoffe.


Nel 1921 dopo due anni di intenso lavoro, visti gli ottimi risultati, per poter ulteriormente incrementare l’attività, entra in società il cognato Damilano Giovanni, fondando la ditta “Viglietta e Damilano”, con la prima sede in Via Roma 8 a Fossano.

Nel 1936 il magazzino viene trasferito nei locali di Via Falletti 13, ed iniziano a lavorare in azienda Gianni, figlio di Carlo Viglietta, e Domenico, figlio di Giovanni Damilano.

Nel 1952 l’attività viene rilevata interamente dal Sig. Gianni.

Nel 1960 si affianca alla tradizionale attività di ingrosso alimentari, il confezionamento dell’olio di oliva e di semi, creando un proprio marchio “‘L Castel”.

Nel 1974 entro in azienda il figlio Sergio, successivamente coadiuvato dalla moglie Ada.


Con la grande esperienza acquisita dal Sig. Gianni e per essere maggiormente competitivi sul mercato, si decide di importare direttamente le acciughe salate dalla Spagna, andando direttamente a visionare la merce migliore dalle aziende produttrici.

Visti gli ottimi risultati acquisiti con l’importazione delle acciughe, viene affiancata anche l’importazione del merluzzo salato e del tonno sott’olio.
Nel 2016 ad affiancare Sergio ed Ada, entrano in azienda anche i figli Marco e Annalisa che, con la loro intraprendenza, rappresentano il futuro dell’azienda.